News : Esperienze praghesi

A Praga con il M° Lodetti

In queste foto il Presidente dr. Giovanni Lodetti a Praga durante il piccolo stage tecnico espresso come trainer presso la prestigiosa Sala CSK Riegel.

La simpatica Sala Boema collocata nel centro storico di Praga ha calorosamente e gentilmente accolto Lodetti jr. portatore della tradizione spadistica italiana in occasione di questa trasferta che permette di conoscere la prestigiosa realtà ceca, particolarmente valida nel recente passato nella spada: Jurka, Kubista, Ječmínek. La gloriosa Sala iniziata dai fratelli Santelli capostipiti della tradizione ungherese della sciabola ha visto passare sulle sue pedane molti illustri Maestri italiani da Pini a Manlio di Rosa.

Un particolare grazie al M° Leonid Krizek ed alla dirigenza tutta della Società

CSK Riegel è il più antico ed a ora l'attuale club in attività ininterrotta della tradizione schermistica nella Repubblica ceca. È stato fondato nel 1902 ed è anche uno dei nove membri fondatori della Federazione Internazionale di Scherma. Nel 2002 la Federazione Internazionale di scherma in occasione del centenario del club nel 1902, ha conferito la Medaglia d'oro FIE. Il club prende il nome da un maestro di scherma, il tenente Dominik Riegel.

Il club CSK Riegel è stato frequentato da Wilhelm Goppold von Lobsdorf, l'unico olimpionico ceco ad aver vinto una medaglia olimpica nella scherma individuale

Per chi volesse visitare il sito della sala, ecco il sito: http://riegel.militaria.cz/